Salute

Come rinforzare i capelli: 6 trucchi e alimenti che vi aiuteranno

La caduta dei capelli è un problema che preoccupa molto le donne, soprattutto in alcuni periodi come l’autunno, il post-partum o la menopausa. Individuare il fattore che scatena la caduta dei capelli è la chiave per affrontare il problema. Inoltre, esistono prodotti, trucchi e alimenti che vi aiuteranno a rinforzare i capelli in qualsiasi momento.

Sebbene la perdita di capelli sia normale, quando il numero di peli che troviamo nello scarico della doccia o sul cuscino è molto elevato, la preoccupazione aumenta. Secondo gli esperti, la perdita di capelli stagionale non deve essere motivo di preoccupazione, ma non fa mai male prendere provvedimenti per rinforzare i capelli. D’altra parte, anche lo stress, così come i cambiamenti ormonali che si verificano durante il periodo post-partum o la menopausa, possono favorire la caduta dei capelli.

COME RINFORZARE I CAPELLI PER NON FARLI CADERE

I capelli sani iniziano dal cuoio capelluto, il luogo in cui sono ancorati e dove ricevono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere. Ecco perché è così importante prendersi cura del cuoio capelluto in modo adeguato, con l’uso degli shampoo giusti e di altri trucchi. È consigliabile, di tanto in tanto, esfoliare il cuoio capelluto per rimuovere le cellule morte, i residui e le impurità. Massaggiare anche il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna e facilitare l’arrivo di ossigeno e sostanze nutritive al follicolo pilifero, dove si concentrano le cellule staminali responsabili della crescita. Poi, idealmente, applicare attivi ricchi e nutrienti che forniscano minerali e vitamine e ne permettano l’assorbimento. Almeno una volta alla settimana o una volta ogni due settimane, è necessario esfoliare il cuoio capelluto e massaggiarlo con l’aiuto di un olio prima del lavaggio. Per concludere è bene utilizzare prodotti ricostituenti come la lozione per la caduta dei capelli Foltina Plus, che puoi trovare sul sito https://foltina-plus.info.

ALIMENTI PER RINFORZARE I CAPELLI

La salute dei nostri capelli dipende anche, in larga misura, dalla nostra alimentazione. Mangiare una dieta equilibrata e varia non ha solo effetti positivi sul peso e sul corpo, ma anche sulla pelle e, naturalmente, sui capelli. Una dieta ricca di vitamine aiuta a rafforzare i capelli. Le vitamine necessarie per i capelli sono le vitamine A, B, C e B12 e i minerali come ferro, rame, zinco, biotina e acido folico.

Se volete rinforzare i vostri capelli, dovrete includere nella vostra dieta alimenti ricchi di queste vitamine, come frutta come kiwi, fragole, arance e pompelmo, verdure come carote, nonché cereali come avena e grano…. È opportuno includere anche alimenti ricchi di ferro come i legumi, le verdure a foglia verde come gli spinaci o il crescione, la carne rossa e i frutti di mare. Per coprire il fabbisogno di zinco, è opportuno includere nella dieta alimenti come melanzane, noci, ceci, banane e fichi. La biotina si trova nel lievito di birra, nei derivati del latte, nelle banane e nelle fragole. L’acido folico, anch’esso essenziale per rafforzare i capelli, si trova nel succo d’arancia, nei broccoli, negli asparagi, nell’avocado e nella barbabietola.

In ogni caso, gli esperti avvertono sempre che non esistono alimenti miracolosi; la chiave per avere capelli forti e sani è una dieta equilibrata e varia.

COME RINFORZARE I CAPELLI FINI

I capelli fini sono solitamente più delicati di quelli normali o spessi. Tende a essere più fragile e può cadere più facilmente. Per rinforzarli, è importante prendersene cura con prodotti specifici che diano volume e lavaggi spaziali, perché, in generale, sono i capelli che tendono a sporcarsi più spesso. Sebbene non sia possibile cambiare la natura dei capelli, è possibile rafforzarli seguendo una dieta ricca di vitamine e minerali ed evitando lo stress, fattore correlato alla caduta dei capelli.

D’altra parte, è anche possibile sottoporsi a trattamenti in cliniche specializzate che aiutano a rinforzare i capelli e ad arrestarne la caduta.

ALTRI TRUCCHI PER RINFORZARE I CAPELLI

Anche la cura che dedichiamo ai nostri capelli è importante: trattarli correttamente può prevenire la caduta. Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione se avete capelli fini e fragili o se soffrite di una caduta più accentuata.

  • Evitate le acconciature troppo strette.
  • Limitare l’uso di phon e piastre e applicare sempre prima un protettivo termico.
  • Sostituite i prodotti con sostanze chimiche irritanti con prodotti più delicati e rispettosi dei capelli.
  • Quando si lavano i capelli, massaggiare delicatamente il cuoio capelluto senza strofinare i capelli in modo aggressivo.
  • Districare i capelli con la maschera o la crema lisciante per evitare di tirarli.
  • Durante l’asciugatura, non strofinare l’asciugamano in modo aggressivo.