Fai Da Te

Come usare una sega circolare

Se sei nuovo nella lavorazione del legno, imparare a usare una sega circolare potrebbe risultare difficile all’inizio. Sembra abbastanza semplice, basta tenere la lama circolare della sega e fare tagli diretti nel legno. Mentre questo è il modo in cui operano la maggior parte delle seghe circolari, non è così che funzionano tutti i modelli. Alcuni modelli usano le catene e altri le cinghie. Un modello che usa una cinghia è più facile da iniziare, perché può essere regolato al volo, mentre la sega a catena può aver bisogno di essere messa prima di iniziare il taglio.

Ci vuole pratica per padroneggiare come usare una sega circolare in modo efficace. Inizia tenendo la sega nella posizione più ampia. Blocca la catena e guida la sega delicatamente lungo la linea di taglio del legno, tagliando dritto e in profondità. La sega a catena è più facile da iniziare perché è più facile iniziare un taglio verticale. Se la lama è bloccata troppo stretta, la sega tenderà a strappare. Se la catena è regolabile, è molto più facile controllare la larghezza del nastro che passa attraverso i denti. Dopo aver iniziato, l’angolo della lama dovrà essere impostato per essere parallelo alla superficie del legno e leggermente verso destra o sinistra. (Se sei nuovo nella lavorazione del legno, la direzione di una lama è di solito indicata da un segno che indica quanto a destra o a sinistra).

Tieni la lama circolare con questo angolo e applica una pressione sulla barra orizzontale attraverso il dente. Questo spinge il dente indietro contro la fessura, impedendo alla lama di scivolare indietro nella fessura quando la pressione viene rilasciata. Con le seghe circolari che sono della varietà a lama scorrevole, l’azione di far scorrere la lama lungo un pezzo di legno è spesso combinata con il rilascio della pressione. Per tagliare dritto su una tavola dura, assicurati che il dente sia perfettamente allineato con la linea di taglio. Dopo aver allineato il dente, applicare una pressione sulla barra orizzontale per spostare la lama lungo il suo percorso. Fermatevi appena prima del bordo della tavola o del bordo interno e spingete la lama fino in fondo nel legno. Ora, proprio come con la sega a lama scorrevole, applicare una pressione sulla catena per guidare la lama nella fessura di destra.

Come usare una sega circolare – Un’altra domanda comune sulle seghe circolari è “Qual è il modo migliore per tenere la lama in profondità?” In una sega circolare, il “dado” è la parte centrale della “T” della lama sul retro della lama. La” Profondità della lama “è la distanza tra la” Lama T “e il” Dado “della lama. Per tenere la lama in profondità, assicurarsi che le mani siano completamente estese dall’impugnatura e che il polso e le dita siano paralleli alla tavola. Inoltre, la tua “pressione del polso” dovrebbe essere simile a quello che è descritto qui sotto. Come usare una sega circolare – Quando una sega circolare viene utilizzata per tagliare qualcosa in un “modello circolare”, (cioè, quando un pezzo di legno viene tagliato in un “arco circolare”), può essere molto difficile determinare il centro esatto di questa linea immaginaria. Se si usa una sega circolare standard, “piatta”, allora è semplice vedere dove finisce e inizia la linea di taglio. Tuttavia, quando si usa una sega circolare con una lama combinata – con la profondità della lama identica al diametro del pezzo – la precisione di questa tecnica diventa un po’ più difficile. Fondamentalmente, se i “denti della sega circolare” sono quadrati l’uno all’altro e sono di larghezza uniforme, allora il centro del dente potrebbe non aver bisogno di essere situato più lontano del centro della lama “piatta”. Il modo migliore per giudicare questo è ricordando che è meglio avere un dente che è leggermente fuori centro che avere un dente che è troppo lontano dalla superficie piana.

Come usare una sega circolare – Con le due lame insieme e allineati, è possibile iniziare a eseguire alcuni semplici esercizi di sega. In primo luogo, è necessario assicurarsi che la profondità della lama sia corretta. Per fare questo, basta guardare i denti come una lama circolare standard, “piatta” e confrontarla con la linea centrale di una lama standard, piatta. (Ricorda: se i denti sono più vicini alla superficie, allora anche il dente è più vicino al bordo della lama). Si vorrà poi spostare la profondità della lama in avanti da sola; questo farà sì che il dente sporga un po’ nella superficie di lavoro. Per determinare la profondità corretta della lama per la vostra sega circolare, basta mettere il dito sulla linea centrale di una lama ed estendere le dita medie in un cerchio intorno all’estremità opposta della lama.

Successivamente, si vuole fare in modo che le dita medie sono direttamente sotto la lama come i denti iniziano a curva verso il basso. Questo ti permetterà di afferrare facilmente entrambe le lame e tirarle insieme. Ti permetterà anche di fare piccoli aggiustamenti al percorso di taglio durante i tuoi tagli circolari. Per imparare a usare una sega circolare in modo efficace, dovresti esercitarti facendo lunghi tagli in legno di media durezza. Questo ti permetterà di familiarizzare con i vari movimenti necessari per effettuare tagli circolari su una lama di sega circolare.