Salute

Proprietà benefiche della lavanda

La lavanda e il suo olio sono noti da tempo per le sue proprietà benefiche per il corpo. Infatti, è una delle erbe più conosciute al mondo. Gli antichi popoli dell’Egitto e di altri paesi hanno usato l’erba per le sue proprietà curative e di rilassamento. La lavanda è stata usata con successo in molti trattamenti medici per trattare disturbi come: mal di testa, mal di gola, mal di stomaco, asma, problemi di sinusite, allergie, mal di denti, cancro e altro. Inoltre, la lavanda è anche nota per aumentare il senso del gusto e dell’olfatto. La lavanda è un’erba perenne che cresce spontaneamente in Europa, Asia e Nord America. Anche se è resistente, cresce meglio in un terreno ricco con molta luce. Ha anche bisogno di molto spazio. La lavanda è un membro della famiglia delle rose, e non è un’erba come la rosa, ma può essere paragonata ad essa nell’aspetto perché entrambe hanno bei fiori viola. La maggior parte dei fiori di lavanda sembrano essere circa otto pollici di altezza, ma possono variare notevolmente in dimensioni. I petali sono da bianchi a viola, circa quattro pollici di diametro, e sono ampiamente sovrapposti.

Ogni fiore ha da due a quattro stami – lo stame in cima produce il sapore – e sono lunghi, affusolati e lunghi circa un pollice.L’aroma della lavanda è dolce e invitante, quasi floreale. È considerata un eccellente guaritore per il corpo e la mente. La lavanda è stata usata in aromaterapia per aiutare a rilassarsi e a calmare lo stress. Si pensa anche che sia un buon tonico per il tratto digestivo, aiutando a rafforzare le pareti dello stomaco. Si pensa anche che migliori la circolazione e promuova il sonno. L’erba è nota per migliorare l’appetito e ha un effetto lassativo sul corpo. In epoca vittoriana la lavanda era spesso prescritta per i pazienti con coliche o difficoltà a dormire. La ricerca moderna non ha dimostrato che la lavanda sia utile nel trattamento di questi disturbi, ma fornisce un sonno riposante per il paziente, che è sempre un vantaggio. Si dice che la lavanda abbia anche alcune proprietà antinfiammatorie e può aiutare con le ustioni minori. La lavanda non è solo una bella pianta profumata, ma è anche molto utile come antibiotico naturale. Molti tipi di batteri nel corpo vengono uccisi dall’effetto antibatterico della lavanda. Molti tipi di infezioni, come tigna, piede d’atleta, ascessi, mal di denti ed eruzioni cutanee, possono essere trattati con successo usando la lavanda come antibiotico naturale. Questa erba può anche essere usata per ridurre l’infiammazione e per lenire il corpo da gravi ustioni. Un altro effetto benefico della lavanda è quello di rilassare lo stomaco e rilassare il cervello. L’erba è efficace per alleviare il reflusso acido, la nausea e la diarrea. È anche un potente rilassante, che può rivelarsi molto utile nei pazienti che hanno attacchi d’ansia.

La lavanda è molto efficace per trattare l’insonnia. Quando viene aggiunta ai bagni, rende il bagno più tranquillo e rilassante. La lavanda è un’erba attraente e facile da coltivare con pochi requisiti di coltivazione. Cresce facilmente nella maggior parte delle regioni del Nord America e dell’Europa, e ad un’altezza matura di appena tre o quattro piedi. Come pianta d’appartamento, la lavanda si mantiene molto piccola e quasi invisibile in casa. La lavanda è una delle tante meravigliose piante a base di erbe per la casa di chiunque e si è scoperto che ha anche proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Questo olio è molto utile per lenire le punture d’insetto, e può anche essere applicato alle scottature. Per alleviare il dolore muscolare, provate ad applicare una piccola quantità di lavanda sulla zona interessata – non dimenticate di lavarvi le mani prima. La lavanda è anche efficace per le persone che soffrono di artrite. Aggiungete un po’ di olio essenziale di lavanda ai vostri integratori per l’artrite o alla vostra crema prima di massaggiare la zona interessata.L’effetto calmante della lavanda sul corpo può anche eliminare la depressione. Infatti, la lavanda è considerata un ideale equilibratore dell’umore. Se applicata sulla pelle, la lavanda può fornire un eccellente sollievo dalle punture di insetti e dal prurito. Il tè alla lavanda ha anche dimostrato di essere molto efficace per il mal di testa, l’insonnia e il nervosismo. Mentre ci sono prove che la lavanda ha molti benefici per la salute, il beneficio più eccitante di tutti è il suo effetto anti-invecchiamento. Poiché la lavanda è una delle erbe più delicate, è meglio acquistare prodotti che contengono solo ingredienti di altissima qualità. I rimedi naturali sono particolarmente buoni per le persone che soffrono di irritazioni della pelle. Indipendentemente dalla forma di lavanda che usate – tè, spray, pillola o olio – lascerà sicuramente un effetto rilassante sul vostro corpo.